Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Siglato da Inail e Ministero della Difesa, un accordo finalizzato a definire piani di intervento sui livelli di salute e sicurezza dei lavoratori del Ministero, in particolare per quanto riguarda i lavoratori eventualmente esposti a fibre di amianto. Fibre aerodisperse in siti, ambienti di  lavoro e aeromobili.

L’accordo è stato pubblicato da Inail con det.pres 17 novembre 2014 n.350, e introduce nuove soluzioni “pratiche che favoriscano e/o premino le azioni per la prevenzione e contribuiscano a diffondere la cultura della salute e sicurezza”. Avrà durata triennale ed è appena entrato in vigore.

Quattro i punti individuati nell’Oggetto della collaborazione:

  • “definire soluzioni inerenti problematiche tecniche di igiene del lavoro attraverso la partecipazione a riunioni, dibattiti, gruppi e commissioni di lavoro;
  • effettuare studi e approfondimenti in materia di promozione della salute ed igiene sanitaria e industriale anche attraverso sopralluoghi conoscitivi finalizzati ad indagini sanitarie ed ambientali;
  • predisporre materiale informativo, pubblicazioni scientifiche nonché linee guida
    operative inerenti la manipolazione, la bonifica e lo smaltimento di amianto;
  • definire e realizzare percorsi formativi finalizzati all’applicazione di corrette
    misure di igiene del lavoro, secondo quanto previsto dalle predette linee guida
    operative”.

Le attività verranno pianificate e monitorate da un Comitato di Coordinamento paritetico composto da tre rappresentanti di ciascuna delle Parti. “Il personale in  servizio presso gli Enti contraenti è tenuto ad uniformarsi alla normativa di sicurezza vigente nelle sedi di esecuzione delle attività oggetto del presente Accordo, nonché alla normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei  luoghi di lavoro ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i”.

Info: determina Inail n.350 17 novembre 2014

Schema di accordo alla determina del Presidente n. 350

Argomento: 
Difesa