Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Nel mese di aprile del 2016, i delegati del Cocer Aeronautica Alfio Messina e Antonsergio Belfiori chiedevano di partecipare ad un importante e delicato convegno organizzato da un'associazione nazionale (ONA) sulle problematiche riferite all'amianto e alle correlate patologie che hanno colpito militari e civili.

Lo Stato Maggiore dell'Aeronautica negava di fatto l'autorizzazione e nasceva un caso politico che finiva in Parlamento con due interrogazioni. La prima dell'on. Elio Vito e la seconda dell'on. tatiana Basilio  del M5S.

 

Il Sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi, è intervenuta la risposta del Ministero della Difesa all'interrogazione dell'On. Elio Vito. Risposta che appare subito, nel suo linguaggio burocratese, inadatta ai tempi moderni e inadatta al rispetto dei più elementari diritti di chi deve rappresentare le istanze dei lavoratori con le stellette.

Una pagina vergognosa, a nostro modesto parere, anche nei confronti del personale ammalato e/o deceduto.

Ci aspettavamo di più da un governo che promette riforme e diritti ma che nella pratica continua a negarli.

Fino a quando il mondo militare non otterrà maggiori diritti di rappresentanza non si potrà parlare di democrazia nelle forze armate.

 

Lo dichiarano i delegati del Cocer dell'Aeronautica Militare Alfio Messina e Antonsergio Belfiori

Fonte: sergenti.it

 

>> visualizza il video della risposta del sottosegretario Rossi e la replica dell'on. Vito

Argomento: 
Parlamento