Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Il Centro Studi Pio La Torre, Libera Informazione e Articolo 21 lanciano una  Petizione da inviare al Parlamento Europeo per la costituzione della “ Procura Europea Antimafia e Anticorruzione”.

In una nota la CGIL aderisce all'iniziativa : " In   coerenza - si afferma - con il nostro impegno per la Legalità e contro le Mafie riteniamo, viste le dimensioni ormai assunte dalla criminalità organizzata e dalle Mafie al livello europeo,  fondamentale che il parlamento europeo dia vita a questo strumento essenziale per il contrasto al malaffare e alla corruzione". IL TESTO DELLA PETIZIONE E COME FIRMARLA

""I gruppi parlamentari europei hanno deciso di costituire un intergruppo sui problemi della corruzione, trasparenza e contrasto al crimine organizzato. Siamo molto contenti di questa decisione.

Ora il Parlamento Ue dovrà dotarsi di una Commissione Parlamentare, coerente con le sue deliberazioni precedenti contro la corruzione e la criminalità organizzata all’interno della quale distinguere e tipizzare, sul modello italiano, l’associazione di stampo mafioso ormai individuabile in tante organizzazioni criminali ai livelli nazionali ed europei.

In tale quadro grande rilievo assumerebbe, intanto, l’istituzione di una Procura europea antimafia e anticorruzione.

Auspichiamo un’azione antimafia plurima nazionale e europea stimolati anche dai recenti sviluppi dell’indagine giudiziaria su mafia Capitale che chiama in causa l’intreccio mafia-politica-affari capace di attecchire anche su una delle tragedie del XXI secolo: le migrazioni per guerra e fame.

Chiediamo una Procura Europea Antimafia, fornita di mezzi e uomini, sul modello italiano, per il coordinamento di tutte le attività di contrasto e l'armonizzazione europea della legislazione antimafia"".

 

Centro Pio La Torre, Articolo21, Libera Informazione

 

Clicca qui per firmare la petizione: https://www.change.org/p/vogliamo-una-procura-europea-antimafia-e-anticorruzione

Argomento: 
Attualità e Politica