Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

NoiPa, il portale della Pubblica Amministrazione che dematerializza i documenti della PA. Funzionalità, come registrarsi e consultare il cedolino stipendiale onlineIl portale online NoiPa nasce come strumento di digitalizzazione di tutti i servizi e le informazioni della Pubblica Amministrazione (PA) in materia giuridico-economica, stipendiale e gestione delle presenze/assenze, al fine di renderne più agevole la consultazione alle Amministrazioni, agli amministrati della Pa e ai suoi Partner.

NoiPa è stato istituito nel 2012 come evoluzione e riunione del Portale SPT (si occupava del trattamento dei servizi stipendiali e dei servizi previdenziali e contributivi) e del Portale Stipendi PA (provvedeva al trattamento dematerializzato del cedolino unico), si compone di un’area pubblica, consultabile da tutti gli utenti, e di un’area privata riservata ai soggetti appartenenti alla PA che possono accedere inserendo le proprie credenziali.

NoiPa: come accedere all’area riservata
Per accedere all’area riservata del portale è necessario possedere le credenziali di accesso (proprio codice fiscale e password oppure la propria Carta Nazionale dei Servizi, CNS).

Come ottenere la password per il portale NoiPa
Per ottenere la password è fondamentale avere un indirizzo di posta elettronicapersonale, valido e registrato sul sistema NoiPa.
Se l’indirizzo è stato già comunicato all’Amministrazione di competenza sarà l’operatore della sede di servizio a registrarlo effettuando l’immatricolazione, se invece, non è stato ancora comunicato occorre farlo presso l’ufficio di servizio e rivolgersi al Rid (Responsabile identificazione dipendente).

L’ultimo passaggio da effettuare per ottenere la password è la conferma dell’indirizzo di posta elettronica che avviene selezionando il link contenuto nell’email ricevuta ed effettuando il primo accesso.

La password, dopo il primo accesso, può essere modificata dall’utente se preferisce inserirne una personalizzata e più semplice da ricordare.

NoiPa, consultazione e contenuto del cedolino stipendiale
Il cedolino stipendiale online è uno dei passi fatti dalla PA verso il processo di digitalizzazione dei documenti e permette ai suoi dipendenti una ricerca più veloce ed efficiente del materiale contenuto nella banca dati.

Una volta effettuato l’accesso all’area riservata, l’utente si troverà di fronte ad un menù dal quale potrà scegliere la voce di interesse.

Per poter visionare il proprio cedolino stipendiale è necessario selezionare la voce “Documenti disponibili” (cedolino, Cud, Mod. 730) e da lì cliccare sulla parola “Cedolino” per visualizzarne i dettagli.

Il cedolino si compone di tre pagine logiche, ossia una o più pagine fisiche in relazione al numero di informazioni dell’amministrato:
prima pagina: informazioni riepilogative;
seconda pagina: dettaglio delle informazioni contenute nella prima pagina riepilogativa;
terza pagina: eventuali note dell’amministrato.

Il portale NoiPa è costituito, come abbiamo già detto, da una sezione pubblica e da una sezione privata. Vediamo quali sono le informazioni fornite agli utenti da entrambe.

Area pubblica
L’Area pubblica si divide in 4 sezioni, riportate sulla Home:

  • Offerta: informazioni necessarie per poter entrare nel sistema NoiPa;
  • Persone: informazioni sui servizi offrti agli amministrati registrati;
  • Amministrazioni: servizi offerti alle Amministrazioni per la gestione del trattamento economico del personale ed i servizi di natura fiscale e previdenziale;
  • Partner: relazioni che NoiPa ha instaurato con con i soggetti erogatori dei servizi integrati.

All’interno della pagina sono poi presenti altre sezioni a carattere informativo (contrattuale, fiscale, convenzioni, previdenziale), nonchè documentazione (modulistica, normativa etc.), contenuti multimediali, domande frequenti e assistenza.

Area riservata
L’Area riservata nasce con l’obiettivo di agevolare gli utenti nella ricerca dei contenuti e delle funzionalità di interesse in relazione alla tipologia di profilo e si compone di diverse sezioni. Vediamo le più importanti:

  • Self service: elenco dei servizi disponibili (detrazioni familiari a carico, residenza fiscale e/o domicilio, etc.). Per ciascun servizio l’utente può visionare i contenuti informativi di supporto e/o scaricare i relativi manuali;
  • Documenti disponibili: come abbiamo visto prima, tutti i documenti che riguardano l’amministrato (cud, cedolino stipendiale, Mod. 730);
  • Area messaggi: elenco dei messaggi suddivisi per tipologia (notifiche amministrato, avvisi urgenti, messaggi operatore, messaggi in evidenza, adesione Enti);
  • Strumenti di lavoro;
  • Agenda;
  • Adesione Enti.

Per avere maggiori dettagli sulle funzionalità del sistema informativo NoiPa si consiglia di consultare la pagina ufficiale del portale.

Argomento: 
Approfondimenti