Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

L'indennità sostitutiva delle ferie non fruite va inclusa nella base contributiva dell'indennità di buonuscita in ragione della sua natura retributiva e del suo assoggettamento a contribuzione previdenziale (Cassazione - ordinanza 04 aprile 2024 n. 9009, sez. lav.)

Dopo 40 anni chiude la Rappresentanza militare finisce un pezzo di storia della Repubblica. Quello che era il premio di consolazione riconosciuto a finanzieri e carabinieri, rispetto alla smilitarizzazione ed alla sindacalizzazione del personale della Polizia di Stato, termina la sua corsa con l’entrata in vigore del decreto 28 marzo 2024 del Ministro Zangrillo pubblicato nella G.U. n. 81 del 6 aprile 2024.

COBAR, COIR e COCER si avviano verso l’obblio. Eppure, al netto della terapia intensiva che li ha mantenuti in vita in questi ultimi 6 anni, non possiamo negare che all’epoca furono una novità di tutto rilievo.

Circolare di Persociv : Soggiorni nazionali marini e montani per il personale civile del Ministero della Difesa presso le Basi Logistiche /Distaccamenti Militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica. Stagione Estiva 2024.  Le domande entro e non oltre il 22 aprile 2024

Per potere applicare il divieto di monetizzazione delle ferie occorre per la giurisprudenza comunitaria, per molti aspetti fatta propria dalla Corte di Cassazione, che l’ente dimostri di avere messo in condizione il dipendente di fruire delle proprie ferie. Mentre per il Consiglio di Stato continua ad essere necessario che il lavoratore dimostri di avere presentato la relativa istanza.

Sono queste le indicazioni fornite dalla più recente giurisprudenza: è evidente che siamo in presenza di contrasti interpretativi di non poco conto.

Nell’ambito delle disposizioni in materia di sostegno alle famiglie, l’articolo 1, comma 179, della legge di Bilancio 2024, ha introdotto un’importante novità in materia di congedo parentale, prevedendo che...

Si inaugura l’era dei sindacati militari. Il ministro per la Pa, Paolo Zangrillo, ha firmato i due decreti sulla rappresentatività delle associazioni professionali a carattere sindacale - 21 in tutto, di cui uno interforze, l’Usmia, rappresentativo sia per Esercito e Marina sia per i Carabinieri - che sbloccano l’iter per l’apertura delle trattative sui nuovi Accordi per il comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico.

Non abbiamo abbastanza uomini”. L’allarme lanciato dall’esercito italiano non può essere più chiaro di così. Le parole sono quelle di Giuseppe Cavo Dragone, il capo di Stato Maggiore della Difesa, pronunciate in audizione davanti alle Commissioni riunite di Esteri e Difesa sia della Camera che del Senato. 

La Ragioneria generale dello Stato: ridurre i termini di pagamento da 12 a 3 mesi come chiesto dalla Consulta costa 3,8 miliardi per quest’anno

DI PIETRO COLAPIETRO - L'incontro che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha organizzato a Palazzo Chigi il 6 marzo con i sindacati di polizia e le rappresentanze militari è servito a poco e ha ricalcato lo stesso schema della precedente riunione di novembre. Si è parlato di massimi sistemi, di solidarietà alle forze di polizia, di misure draconiane contenute nell'ennesimo pacchetto sicurezza. Si è parlato di tutto, ma non delle cose che davvero interessano le poliziotte e i poliziotti: quando verrà rinnovato il Contratto di lavoro scaduto da 800 giorni e giunto già all'anno di scadenza? Che fine hanno fatto le annunciate assunzioni straordinarie di personale mentre ogni anno continuiamo inesorabilmente a perdere gente per via dei pensionamenti? Quando saranno pagati gli straordinari eccedenti che hanno ormai maturato un ritardo di 20 mesi?

Pagine