Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Una stretta al noleggio di tir e furgoni allo scopo di prevenire attentati terroristici come quelli di Nizza e Barcellona, con i mezzi scagliati sui passanti. E poi l’estensione del Daspo ai soggetti sospettati di far parte di organizzazioni terroristiche internazionali. Sono questi alcuni dei principali interventi contenuti nel decreto sicurezza del ministro dell’Interno Matteo Salvini, che dovrebbe essere portato al Consiglio dei ministri la settimana prossima, e di cui  pubblichiamo il testo. Oltre alle norme per la prevenzione degli attentati terroristici, nella bozza del decreto sono presenti provvedimenti in materia di lotta alla mafia, con il rafforzamento dell’Agenzia dei beni confiscati alla mafia e per il contrasto delle infiltrazioni criminali negli enti locali. E poi norme per attuare il Piano nazionale sgomberi, con un limite di tempo di 60 giorni per agire per i prefetti.

Lo schema del decreto è intitolato “disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, prevenzione e contrasto al terrorismo e alla criminalità mafiosa, e modifiche al codice delle leggi antimafia".

Salvini ha anche annunciato assunzioni straordinarie per le forze dell'ordine di "2.500 poliziotti e 1.500 vigili del fuoco".

Argomento: 
Attualità e Politica