Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Entro il 31 maggio la Difesa presenterà i piani antincendio dei singoli Poligoni militari da integrare nel piano regionale e si riunirà nuovamente il tavolo istituzionale sulle servitù militari. Lo ha annunciato il sottosegretario della Difesa, Domenico Rossi, al termine della riunione tecnica a Cagliari con il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, che  ha sentito il nuovo sottosegretario della presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti, per definire una data nella quale discutere con il Governo sulla proroga della servitù militare a Guardia del Moro nell'Arcipelago di La Maddalena.
    Il prossimo 7 maggio, invece, verranno analizzati alcuni aspetti tecnici illustrati oggi. "E' stato un primo incontro che si è sviluppato su tre temi - ha spiegato Rossi - qualsiasi ragionamento in prospettiva si può fare solo su dati certi.
    Difesa e Regione hanno concordato tutta una serie di dati sulle infrastrutture, i poligoni, la percentuale della realtà militare sarda rispetto a quella nazionale, le esercitazioni e la tipologia di queste ultime. Ci siamo resi assolutamente trasparenti - ha osservato il sottosegretario - perchè alcune volte si possono utilizzare dati diversi".
    Poi si è parlato anche di tutela dell'ambiente e della salute. "Abbiamo chiesto al Corpo Forestale di effettuare corsi antincendio al personale militare e si è parlato di un monitoraggio sull'ambiente - ha concluso - che può portare a dei dati che servano a dare la realtà ambientale attraverso un organo di controllo come l'Arpas". (ANSA).
   

 
 
Argomento: 
Difesa