Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Il d.p.c.m. di spacchettamento del “Fondone P.A.” della Legge di Bilancio 2017 libererà (quasi tutte: mancano 110 milioni di euro rispetto a quelle promesse: 977 milioni rispetto a 1.087 milioni) le risorse per “stabilizzare” il bonus e finanziare il progetto di riordino ipotizzato a grandi linee già lo scorso novembre.

Il Governo ha quindi mantenuto (al 90%) gli impegni.

Con queste premesse, ci si attendeva che:

nel 2017, fosse partito (magari con qualche mese di slittamento il progetto di riordino già impostato lo scorso novembre: (riparametrazione, accorciamento di carriere, superamento dell’omogeneizzazione, ecc.) e venisse prorogato il bonus con le attuali modalità;

nel 2018, parallelamente al riordino, il bonus fosse ”stabilizzato” mantenendo gli stessi percettori e lo stesso grado di equità e, per questo, sul tavolo del riordino si stavano studiando soluzioni idonee: “defiscalizzazione accessorio per 960 euro l’anno”.

Purtroppo, per tanti motivi (ma il Governo non c’entra un fico secco!), non è stato possibile attuare questa soluzione e gli “80 euro” saranno sì stabilizzati, ma con forme e strumenti che non consentiranno una distribuzione “equa" come quella del bonus.

Dal 2018, infatti, i 480 milioni di euro del bonus saranno stabilizzati ed utilizzati:

in parte (110 milioni di euro circa) per coprire il deficit di risorse della Legge di Bilancio 2017 rispetto al fabbisogno del progetto ipotizzato a novembre;

in parte (260 milioni di euro circa) per incrementare la Tabella parametrale ipotizzata lo scorso novembre, ovvero a concretizzare la nuova Tabella parametrale uscita qualche giorno fa che, a questo punto, partirà da gennaio 2018.

in parte (110 milioni di euro circa) per finanziare una serie di “altri interventi”,  sia chiaro "legittimi e corretti", che però non erano previsti o comunque non erano finanziariamente coperti nel progetto dello scorso novembre: una tantum per gradi apicali di tutti i ruoli non direttivi, “ricostruzioni giuridiche per App. Sc. da 5 a + a 8 e Brig. Capo da +  4 a + 8) da ed altre misure perequative.

Il risultato è che gli “80 euro” ci sono, ma saranno “diversamente” stabilizzati.  Non più 80 euro netti a tutti, ma 30/70 euro lorde (nei parametri) a taluni e “30/70 euro” più qualche decina di euro (assegni “una tantum” o misure perequative o ricostruzioni giuridiche) ad talaltri.

Si poteva fare meglio?! Forse sì… ma è andata così ed oggi non è più tempo per pensare al “sarebbe stato meglio se…”, è tempo di chiudere.

 

Gianluca Taccalozzi – Delegato Co.Ce.R. Guardia di Finanza  

Argomento: 
Approfondimenti